Il Welsh Corgi Pembroke

Le Caratteristiche del Corgi Pembroke

E' probabile che il welsh corgi pembroke sia giunto in Gran Bretagna all'incirca nel 1100, al seguito dei fiamminghi ed è certo che la sua culla sia il Galles, più precisamente la contea sud occidentale del Pembrokeshire dalla quale trae il suo nome.

Dai ridenti pascoli del Galles alla reggia inglese e agli appartamenti di milioni di persone il passo è stato breve e d'alta parte lo sguardo dolce ed intelligente del corgi non poteva lasciare indifferenti gli amanti dei cani di piccola taglia dal carattere forte ed affettuoso.

Se dal punto di vista caratteriale pembroke e cardigan sono indistinguibili, le due varietà presentano alcune differenze significative sotto l'aspetto fisico, tanto che a detta di alcuni sarebbe più opportuno parlare di due diverse razze, come venne stabilito nel 1934 dal Kennel Club.

La prima evidente differenza rispetto al cardigan risiede nella coda che nel pembroke è assente, in virtù di una lunga tradizione che ne prevede l'amputazione in tenerissima età. Anche la corporatura è un poco diversa e nello specifico il welsh corgi pembroke è meno massiccio, più slanciato, raggiungendo un'altezza ed una lunghezza leggermente superiore del cardigan.

Infine le due varietà si distinguono per il mantello poichè quello del pembroke è formato da pelo folto di lunghezza media i cui colori accettati dallo standard ufficiale sono: rosso, fulvo, sabbia, nero focato oppure con macchie bianche su collo, petto e zampe.

 

 

I siti consigliati
Labrador Retriever : Il Labrador Terrier è un ottimo cane da caccia e un perfetto animale da compagnia, eccezionalmente intelligente ed affettuoso. Il sito ne illustra la storia, le caratteristiche fisiche ed il carattere tanto apprezzato da adulti e bambini. | Levriero Afgano : Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia. | Mastino Napoletano : Il Mastino Napoletano, nobile cane da guardia e fedele amico. Le caratteristiche fisiche e caratteriali del cane nato come valoroso combattente e divenuto un guardiano eccezionale, affezionatissimo al padrone e vigile con gli estranei. | San Bernardo : Portale dedicato al cane San Bernardo di cui si descrivono caratteristiche fisiche, carattere, attitudini, abitudini, origini e storia. | Yorkshire Terrier : YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio